Luoghi
Bernard 005
Cantando con gli amici, Irgoli 2022.
Bernard 004
Registrando i canti della Settimana Santa, Irgoli 2017.
Bernard 003
Cantando con gli amici, Bonannaro 2016.
Museo Teti 015
Le altre sale del Museo.
Museo Teti 014
Le altre sale del Museo.
Museo Teti 013
La vetrina contenente spade votive, pugnaletti e altri oggetti in bronzo.
Museo Teti 012
Si pensa che nella fase tarda della civiltà nuragica le grandi torri di pietra avessero assunto un valore identitario, rappresentando il popolo che le aveva erette. Questo spiegherebbe il frequente rinvenimento in tutta la Sardegna di modellini di nuraghe come quello esposto nella vetrina in basso a sinistra.
Museo Teti 011
Le riproduzioni di alcuni dei bronzetti rinvenuti a Abini (X-VII secolo a.C.).
Museo Teti 010
Le vetrine della sala principale del museo.
Museo Teti 009
Idoletto femminile del tipo “venere steatopigia”, rinvenuto in località Atzadalai (4700-4000 a.C.).
Museo Teti 008
Idoletto femminile del tipo “venere steatopigia”, rinvenuto in località Atzadalai (4700-4000 a.C.).
Museo Teti 007
Lucerna di epoca romana recante effige di Giove Ammone.
Museo Teti 006
Frammento di lucerna con tracce di scrittura.
Museo Teti 005
Frammento di lucerna con tracce di scrittura.
Museo Teti 004
Gli oggetti di ceramica rinvenuti all’interno delle capanna F di S’Urbale.
Museo Teti 003
Al centro della capanna è visibile il focolare.
Museo Teti 002
La capanna F di S’Urbale.
Museo Teti 001
La sala principale, con la ricostruzione della capanna F del villaggio di S’Urbale.
L’istante e l’eternità 006
Statua di Osiride Chronokrator (“creatore del tempo”), marmo. Fine del II secolo d.C. Museo Nazionale Romano, Roma.
L’istante e l’eternità 008
Statua di atleta nudo (cosiddetto”Corridore”), bronzo. Ercolano, Villa dei Papiri, I secolo a.C. – I secolo d.C. Napoli, Museo archeologico nazionale.
L’istante e l’eternità 013
Statua di guerriero da Cabras (Oristano), tra due statue stele da Moncigoli (Massa-Carrara).
L’istante e l’eternità 017
Testa di giovane africano, marmo bigio morato. Roma, II secolo a.C. Roma, Museo Nazionale Romano.
L’istante e l’eternità 019
Statua di Ercole, statua di Sekhmet, statua di giovanetto.
L’istante e l’eternità 004
Statua di Tyche (“Fortuna”), marmo. Italia centro-meridionale, prima metà del I secolo d.C.. Museo Nazionale Romano, Roma.
L’istante e l’eternità 005
Statua di Osiride Chronokrator (“creatore del tempo”), marmo. Fine del II secolo d.C. Museo Nazionale Romano, Roma.
L’istante e l’eternità 003
Acroterio a forma di Gorgone, marmo. Paros, località “Agios Panteleimon”, 550-525 a.C. Paros, Museo Archeologico.
L’istante e l’eternità 002
Testa di Ulisse, marmo. Sperlonga, Grotta della Villa di Tiberio, prima metà del I secolo d.C. Sperlonga, Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica.
L’istante e l’eternità 024
Statua di fanciulla (kore), marmo. Thera (Santorini), necropoli, 640 a.C. circa. Thera, Museo Archeologico.
L’istante e l’eternità 015
Statua di guerriero, calcare. Cabras, necropoli di Mont’e Prama, X-VII secolo a.C. Cagliari, Museo Archeologico Nazionale.
L’istante e l’eternità 023
Statua ritratto di Aule Meteli, cosiddetto “Arringatore”, bronzo. Pila, prima metà del II secolo a.C. Firenze, Museo Archeologico Nazionale.
L’istante e l’eternità 018
Ritratto di personaggio maschile, marmo.. Delos, inizi del I secolo a.C. Delos, Museo Archeologico.
L’istante e l’eternità 025
Statua di fanciulla (kore), marmo. Thera (Santorini), necropoli, 640 a.C. circa. Thera, Museo Archeologico.
L’istante e l’eternità 012
Dettaglio ornamentale di cassaforte (arca ferrata), ferro, argento, bronzo e rame. Oplontis, Villa B., I secolo a.C. Antiquarium di Boscoreale, Parco Archeologico di Pompei.
L’istante e l’eternità 011
Statua femminile (cosiddetta “Danzatrice”), bronzo. Ercolano, Villa dei Papiri, I secolo a.C. – I secolo d.C. Napoli, Museo Archeologico Nazionale.
L’istante e l’eternità 010
Statua femminile (cosiddetta “Danzatrice”), bronzo. Ercolano, Villa dei Papiri, I secolo a.C. – I secolo d.C. Napoli, Museo Archeologico Nazionale.
L’istante e l’eternità 022
Statua di Ercole, marmo. Roma, Terme di Caracalla, fine del I secolo d.C. – inizi del II secolo d.C. Roma, Museo Nazionale Romano.
L’istante e l’eternità 021
Statua di giovanetto (kouros), cosiddetto “Apollo Milani”, marmo. Osimo, località Montetorto, 550 a.C. circa. Firenze, Museo Archeologico Nazionale.
L’istante e l’eternità 020
Statua di giovanetto (kouros), cosiddetto “Apollo Milani”, marmo. Osimo, località Montetorto, 550 a.C. circa. Firenze, Museo Archeologico Nazionale.
L’istante e l’eternità 016
Stele funeraria daunia, raffigurante il defunto riccamente abbigliato, calcare. Manfredonia, località Cupola-Beccarini, VII-VI secolo a.C. Manfredonia, Museo Archeologico Nazionale.
L’istante e l’eternità 014
Statua di guerriero, calcare. Cabras, necropoli di Mont’e Prama, X-VII secolo a.C. Cagliari, Museo Archeologico Nazionale.
L’istante e l’eternità 009
Statua di Artemide, copia romana da opera greca colossale del V secolo a.C., attribuita alla cerchia di Cresila, marmo. Ariccia, villa romana, località Quarto le Cese, 1919. Roma, Museo Nazionale Romano.
L’istante e l’eternità 007
Statua di atleta nudo (cosiddetto”Corridore”), bronzo. Ercolano, Villa dei Papiri, I secolo a.C. – I secolo d.C. Napoli, Museo archeologico nazionale.
L’istante e l’eternità 001
Ritratto di poeta, marmo. II secolo d.C. Roma, Museo Nazionale Romano.
Flâneries 034
Roma, 2020
Flâneries 033
Roma, 2020
Flâneries 032
Fiumicino, 2020
Flâneries 031
Roma, 2020
Flâneries 021
Roma, 2020
Flâneries 020
Roma, 2020
Pratobello 013
A sinistra la bottega. Più avanti a sinistra la chiesa e canonica. A destra la scuola rurale. Al centro in fondo la farmacia e ambulatorio.
Pratobello 014
La scuola rurale.
Pratobello 015
La bottega. Murale tratto da una fotografia di Gesuino Battasi, realizzato a cura dell’associazione Sos Lizos de Orgosolo (Teresa Podda, Pasquale Buesca e Lina Sanna) nel 2009. Testo completo: “Non c’è mai Stato italiano che abbia conosciuto il sardo come il sardo l’italiano!”
Pratobello 008
Locale docce, probabilmente riadattato per accogliere i militari del poligono, all’interno della bottega.
Pratobello 012
La bottega.
Pratobello 011
La bottega. Murale tratto da una celebre foto di Adriano Mordenti scattata durante la Lotta di Pratobello, realizzato a cura dell’associazione Sos Lizos de Orgosolo (Teresa Podda, Pasquale Buesca e Lina Sanna) nel 2009. Testo completo: “A foras s’istadu militare, a foras s’istadu nucleare, a foras s’istadu de menetha dae sa Sardinna!”, “Fuori lo Stato militare, fuori lo Stato nucleare, fuori lo Stato di minaccia dalla Sardegna!”.
Pratobello 010
Interno della chiesa e canonica.
Pratobello 002
Il caseificio.
Pratobello 001
Il caseificio. In terra il graffito commemorativo lasciato nel 50° anniversario della Lotta di Pratobello.
Pratobello 004
Veduta dalla farmacia e ambulatorio.
Pratobello 003
Interno della farmacia e ambulatorio; all’esterno l’ufficio postale.
Pratobello 009
A sinistra la farmacia e ambulatorio; più avanti sulla destra la chiesa e canonica; in fondo al centro la scuola rurale.
Pratobello 007
La farmacia e ambulatorio. Sul muro lo slogan indipendentista “Sardigna no est Italia”, “La Sardegna non è Italia”.
Pratobello 006
La farmacia e ambulatorio.
Pratobello 005
Interno dell’ufficio postale.
Flâneries 025
Sonnino, 2019
Flâneries 006
Roma, 2019
Flâneries 026
Roma, 2019
Flâneries 024
Sabaudia, 2019
Autoritratto
Autoritratto
Flâneries 002
Porto di Ostia, 2017
Flâneries 023
Santuario SS. Cosimo e Damiano, Mamoiada, 2017
Flâneries 022
Orgosolo, 2017
Flâneries 009
Orgosolo, 2015
Flâneries 019
Roma, 2015
Flâneries 005
Roma, 2015
Flâneries 001
Sabaudia, 2014
Flâneries 010
Ottana, 2014
Flâneries 016
Roma, 2013
Flâneries 029
Roma, 2013
Flâneries 027
Roma, 2013
Flâneries 030
Roma, 2012
Flâneries 012
Roma, 2012
Flâneries 015
Mamoiada, 2011
Flâneries 014
Mamoiada, 2011
Flâneries 013
Santuario della Verna, Chiusi della Verna, 2010
Flâneries 007
Istanbul, 2009
Flâneries 008
Istanbul, 2009
Flâneries 004
Roma, 2009
Flâneries 018
Roma, 2009
Flâneries 017
Roma, 2009
Flâneries 003
Roma, 2009